16. set, 2019

Viaggio in Ecuador con Paola e Mauro

Buongiorno, Eleonora e buongiorno a Luca e Lucia che abbiamo avuto il piacere di incontrare  di persona, insieme ad Andrea!

Siamo tornati ieri dal nostro viaggio in Ecuador, che è stato davvero splendido!!

Abbiamo visto posti meravigliosi, in un Paese che ci è piaciuto moltissimo, non solo per i paesaggi, così vari e spettacolari, ma anche per la gente, gentile, affabile, cordiale e, cosa che ci è piaciuta moltissimo, molto attenta all’ambiente e alla conservazione del patrimonio di bellezze naturali, storiche e culturali, di cui vanno giustamente orgogliosi.

Ma prima di tutto volevamo ringraziarvi moltissimo per come avete organizzato il nostro viaggio!!!

Di solito siamo viaggiatori “autonomi”, zaino in spalla, è stata la prima volta in cui ci siamo rivolti a un’agenzia per organizzare un viaggio che da soli, con i mezzi pubblici, avrebbe richiesto almeno una settimana in più, e devo dire che la vostra organizzazione ha decisamente superato ogni aspettativa!!

E’ stato tutto perfetto, dall’itinerario alla scelta delle sistemazioni negli alberghi (tutti molto belli, ognuno diverso e caratteristico, nello stile semplice, ma colorato e accogliente, che noi stessi avremmo scelto! Tutti pulitissimi, con personale gentilissimo e cordiale, e dotati di ogni comfort – anche la sistemazione alla Riserva Miller, pur essendo semplice, ha tutto quello che serve! Oltre, ovviamente, al luogo magnifico!), agli autisti, tutti molto gentili e cordiali (in particolare Ernesto, l’autista dei primi giorni, e Washington, l’autista di Quito, che sono stati anche delle perfette guide turistiche - andando ben oltre il loro ruolo di semplici guidatori, ci hanno fatto conoscere aspetti del loro Paese che non si trovano sulle guide turistiche, e ci hanno aiutato a capire meglio questo popolo, così tranquillo, sereno e “positivo”), alle gite proposte, tutte molto, molto belle, al rispetto scrupoloso degli orari e del programma, all’assistenza per il volo alle Galapagos... insomma, dire che siamo soddisfattissimi non rende l’idea di quanto ci sia piaciuto questo viaggio, e di come l’abbiate organizzato alla perfezione!!

Come abbiamo già detto alla simpatica Lucia (che abbiamo incontrato a Puerto Ayora), che è stato un viaggio organizzato alla perfezione non lo diciamo per “generosità” da parte nostra, ma perchè... è proprio vero!! L’unico “inconveniente” è stato quando, arrivati a Banos, abbiamo dovuto attendere un’ora perchè la stanza non era pronta... ma solo perchè siamo arrivati con un’ora di anticipo sul programma (diluviava, quindi, dopo esserci completamente inzuppati al Paillon del Diablo, abbiamo rinunciato alla camminata fino alla base del Manto de la Novia, immersa, purtroppo, nella nebbia)!!!

Bellissime anche tutte le escursioni proposte, quelle nella foresta alla Riserva Miller (suggeriamo di includere nelle proposte anche la visita in barca alla vicina laguna, davvero spettacolare!) e al Puyo, entrambe con guide molto brave, che ci hanno raccontato un sacco di cose interessantissime sulla natura, sull’uso delle piante delle foresta, sulla gente che ci vive; spettacolari le cascate (impressionante il Paillon del Diablo, con il percorso tra roccia e cascata, che abbiamo visto al massimo della potenza, dato che pioveva da qualche giorno), mozzafiato il Chimborazo, bellissimi i mercati colorati... e poi, va be’, le Galapagos! Spettacolari le escursioni a Tintoreras e agli incredibili Tuneles!!! (le guide brave e preparate, forse però un pochino troppo permissive con i turisti – maleducati!! - nel far rispettare le regole per non disturbare eccessivamente gli animali...). Abbiamo aggiunto un’escursione extra al vulcano Sierra Negra (la mattina prima di lasciare Isabela), assolutamente spettacolare, in un paesaggio incredibile e surreale (la camminata, pur non essendo particolarmente difficile - è quasi tutta in piano, o lieve pendenza- è però un po’ impegnativa per il sole a picco (sulla lava nera!) e per la lunghezza (16 km, 5 ore di cammino andata e ritorno, comprese però soste per osservazioni e pranzo al sacco), ma vale assolutamente la pena!!

Grazie mille, quindi, per questo viaggio splendido che ci avete organizzato!! E ringrazi da parte nostra tutti quelli che hanno aiutato a organizzarlo e realizzarlo!

Questo bellissimo Paese ci ha fatto venire voglia di conoscerlo meglio e... chissà che in futuro non vi chiederemo di nuovo di organizzare qualche altro giro? Nel frattempo, consiglieremo a tutti i nostri amici di rivolgersi a voi, se dovessero visitare l’Ecuador!

Grazie di nuovo, buona giornata e buon lavoro!

Paola Tognini & Mauro Inglese